Mamma, vuoi tornare in forma? Il tuo esempio potrebbe danneggiare i tuoi figli!
Quante volte ti sei seduta a tavola e nel tuo piatto c’era qualcosa di diverso rispetto a quello che avevi preparato per la tua famiglia?
Cosa hai risposto alla domanda “mamma perchè tu mangi quelle cose?” oppure “perchè mangi così poco?”
Hai mai riflettuto sull’impatto che potrebbe avere sul loro rapporto con il cibo?
Se hai dei figli in età adolescenziale, hai la grande responsabilità di dare il buon esempio quando si tratta dell’immagine del proprio corpo, di abitudini corrette e di stile di vita appropriato.
Ho letto una notizia che mi ha sconcertato e desidero portarla alla tua attenzione.
Si tratta di questo articolo inquietante:
http://www.unmondoditaliani.com/pro-ana-e-pro-mia-esplodono-i-blog-che-istigano-allanoressia-e-alla-bulimia20170529.htm
in cui si parla della nascita dei gruppi social che istigano e fomentano tra i giovanissimi i disturbi alimentari come anoressia e bulimia.
Perché il tuo esempio è importante?
Prima di tutto, rifletti su questo:
Sai di non essere una libellula e sei consapevole che il tuo corpo si è sformato dopo le gravidanze?
Ti capita di arrabbiarti, o peggio ancora deprimerti se qualcuno, magari proprio il tuo compagno, ti fa notare che non ti entrano più i vestiti che indossavi prima?
Ti è mai capitato che sempre il tuo lui, mentre guardate un film in compagnia, faccia un apprezzamento rivolto all’attrice e tu viva la cosa come un’offesa personale al punto da farti piangere?
Tutte queste considerazioni generano in te il desiderio di tornare in forma, e migliorare l’immagine di te, perché quella che vedi riflessa ti fa soffrire?
Va bene, è legittimo, fallo. Hai il diritto di piacerti e vederti bene.
Ma dai il buon esempio ai tuoi figli. Non è un’ opzione ma un dovere!
Attenta alle soluzioni che scegli
Non cercare soluzioni capestro, ma al contrario cerca soluzioni che rispettano il benessere del corpo, e fai capire ai tuoi figli che non ci sono bacchette magiche e scorciatoie.
Non fare strane diete, non adottare il fai da te, non affidarti a tutte queste esperte che si vedono online che altro non sono che dei tasselli degli schemi multilevel, che si gasano a vicenda per fatturare di più.
Il cibo è un alleato, non un nemico
Al contrario spiega ai tuoi ragazzi che il cibo è un alleato e non un nemico.
Insegna loro che lo stare bene è fatto di tante piccole cose, che i modelli di riviste e TV propongono sono risultati di un processo lungo, lunghissimo e che ogni momento è buono per iniziare a fare bene le cose.
Te lo scrivo da mamma preoccupata, perché questa cosa riguarda sia i ragazzi sia le ragazze, e noi genitori ancora ci copriamo gli occhi dietro ad un “a me non può capitare”.
Te lo scrivo da persona del settore, che legge, si documenta e si relaziona con centinaia di persone a cui mancano proprio le basi per capire da dove partire, ma continuano imperterrite a fare sempre gli stessi errori.
Il mio modo di fare estetica
E’ per questo che ho scelto di promuovere un modo diverso di fare estetica specializzata, dando assistenza a 360 gradi alle mamme che si rivolgono a noi, producendo guide, report e materiali informativi e promuovendo iniziative dedicate all’alimentazione.
Io e il mio staff collaboriamo con altri professionisti di diversi settori, dalla nutrizione all’attività fisica, perché un lavoro così grande non può essere sostenuto dalle spalle di una sola persona.
Il tuo progetto è tornare a piacerti di nuovo?
Parlane apertamente anche davanti ai tuoi figli, fai capire loro che non c’è niente di cui vergognarsi nel volersi piacere, purché si stia in salute.
E poi, dai il buon esempio facendo cose intelligenti!
Se hai bimbi piccoli portali ad Explora, il museo dei bambini di Roma. C’è una sezione interamente dedicata all’alimentazione che spiega poche ma semplici regole base.
Se hai figli adolescenti non dare tutto per scontato, perché se esiste questo mostro dell’anoressia e della bulimia che inghiotte giovani e giovanissimi, che si muove in modo viscido sul web, e rischia di segnare irreversibilmente gli uomini e le donne di domani, è perché forse noi grandi abbiamo qualche responsabilità!
Qui non si tratta di estetica, si tratta di vita. E tu devi essere la prima a rispettarla facendo vedere come si fa a fare le cose giuste!
Isotta
Regalati le giuste informazioni per prenderti cura del tuo corpo in maniera corretta:
- INVIA IL FORM per entrare a far parte della mia community! Riceverai informazioni preziose per la tua linea e il tuo benessere e non perderai le iniziative e le novità del Mommy’s Beauty Lounge!
- INSERISCI UN INDIRIZZO VALIDO per ricevere direttamente a casa tua e senza alcuna spesa il BEAUTY MAGAZINE!
Cosa dicono le nostre mamme?
- Nella pagina “Mommy’s Beauty Lounge”
- Nel gruppo dedicato alle clienti del Mommy’s “Ora Mi Piaccio di Nuovo”
- Nel gruppo “In forma con 50 sfumature di mamma” dove in qualità di #estetistadellemamme fornisco alle iscritte consigli utili per tornare in forma
Isotta Ognibene
Per rimanere sempre in contatto con noi SEGUI la pagina FACEBOOK del Mommy’s Beauty Lounge
MOMMY’S BEAUTY LOUNGE
Viale Isacco Newton 43A – 00151 Roma – 06 8778 7484