“Ha senso in estate iniziare programmi (o pacchetti) di trattamenti benessere?”. Questa domanda ci è stata fatta pochi giorni fa da una mamma che era interessata a intraprendere un percorso di remise en forme e spesso ci viene rivolta per l’epilazione laser ai primi caldi.
La risposta in generale è sì… poi ovviamente vanno analizzate le richieste e le situazioni.
Ad esempio, se parliamo di una remise en forme in cui bisogna partire da zero e i pilastri da mettere a posto (ndr i pilastri sono i 7 aspetti che concorrono a quello che definiamo lo stato di benessere e salute del corpo) sono più di 4, la regola assoluta che determina se vale la pena o meno iniziare un lavoro, è la presenza e l’azione costante.
Trattamenti benessere, programmi lunghi: meglio aspettare il rientro, ma è bene prepararsi
Per cui se devi partire per più di 21 giorni tanto vale iniziare il lavoro grosso al rientro e sfruttare le settimane che precedono l’inizio del progetto per allinearsi su almeno 1 aspetto che funge da preparazione. Solitamente si valuta quello più gestibile in fase di consulenza sulla base di tutte le informazioni che mi vengono date.
Trattamenti benessere, programmi flash: parole d’ordine disciplina e strategia minuziosa!
Se invece parliamo di un programma flash concentrato in poche settimane (generalmente 8/10 incontri in 4/5 settimane) che ha lo scopo di vedersi bene per un’occasione speciale, bisogna valutare se è un risultato realistico quello a cui si mira. Magari ci si vuole asciugare e tonificare in vista di una vacanza o di un evento personale in cui si vuole essere in forma, ma molto dipende da cosa ha fatto quella persona prima.
I programmi flash sono per tutti? No, hanno senso e funzionano quando le infiammazioni sono di bassa entità e sono pochi i pilastri da mettere a posto. E’ il caso di chi non ha particolari problemi estetici o chi ha seguito un programma più intensivo e ha cristallizzato i risultati con una fase di mantenimento.
In questo caso il corpo ci mette poco a processare gli stimoli e a darci quella soddisfazione che vogliamo, ma le parole d’ordine sono DISCIPLINA E STRATEGIA MINUZIOSA!
L’unica regola è che poi si ritorna (o passa) nel mantenimento (un appuntamento ogni 15/20 giorni).
Epilazione laser: sfatiamo qualche mito!
C’è infine un caso di programma il cui risultato desiderato si basa su un meccanismo di pura biologia che tu non puoi in alcun modo alterare. Questo significa che si può fare/iniziare senza restrizioni in qualsiasi momento dell’anno, estate inclusa!
Stiamo parlando dei programmi per l’eliminazione dei peli con le tecnologie laser (ne parliamo anche qui).
“Ah ma io sapevo che in estate non si può fare”. E invece sì e questa è solo una delle inesattezze che girano intorno all’epilazione laser, pratica definita “benedetta” da chi ne gode i risultati!
Ecco altre tre inesattezze raccolte in questi anni:
1) “L’ho fatto e non ha funzionato”. Ma su che base si può affermare una cosa del genere? Ad esempio sei proprio sicura che hanno usato il laser? Generalmente alla fine delle consulenze, il 90% delle persone che hanno esordito con “non sono rimasta soddisfatta perché non ha funzionato in passato” ammettono che “…no, forse non era laser!”.
2) “Costa troppo”. L’epilazione laser, fatta bene, ha un costo diverso rispetto alla ceretta, ma esattamente “costa toppo” rispetto a cosa? Facciamo un giochino: se costasse uguale in tutto il mondo, diciamo 19 euro per comodità, su che base sceglieresti da chi farti seguire? Magari da chi ti fa una buona consulenza? Da chi garantisce il risultato? Oppure da chi ti può far vedere delle foto di prima/dopo? Da chi ti da assistenza continua? O ancora da chi ha delle recensioni di validità? Beh, sono tutti degli ottimi criteri di decisione non credi?
Peccato che tutti questi aspetti sono il motivo per cui quelli che davvero lavorano in questo modo, vengono percepiti come “cari”. In realtà sono semplicemente professionali e non ti fanno buttare via soldi! Il che, tradotto, significa che la frase del punto 1 non la pronuncerai mai!
3) “Ci vuole troppo tempo”. Certo se fai la ceretta una volta l’anno probabilmente sì, gli altri quattro incontri per l’epilazione laser (in media si fanno 4 sedute l’anno per un totale di 2 anni) sono un impiccio per te. Ma in questo caso potremmo sicuramente dire che i peli non sono una tua priorità (e i motivi possono essere diversi!).
Ma se fai la ceretta una volta al mese o il rasoio a giorni alterni, in realtà con l’epilazione laser guadagni una marea di tempo perché non devi più incastrare mille cose per i tuoi appuntamenti, non rischi di farti male con il rasoio e alla fine sei sempre in ordine e con una pelle da favola!
Il tuo benessere può passare per mille sfumature. Possono essere i peli che tanto odiavi, oppure potresti sentire la necessità di vederti meglio a distanza di anni dal parto (solitamente dopo i 2/3 anni di vita del bambino scatta la voglia di rivedersi bene) o vederti al top per un momento importante della tua vita.
E puoi iniziare qualsiasi giorno dell’anno.
Non è mai un problema di calendario, ma della stagione che vivi dentro di te.
E poi la cosa davvero importante è mantenere tutto quello che ottieni!
Lascia a chi è del mestiere il compito di costruire la migliore strategia per te, anche in estate!
Se ti hanno colpito le info del laser ed è un tema che vuoi approfondire insieme a me clicca qui!