Cosa ti mangi in estate quando hai voglia di qualcosa di dolce? Il 66% degli italiani lo mangia a merenda e c’è anche chi lo sceglie come sostituto del pasto (il 13%): è quanto è emerso da uno studio condotto da Just Eat, insieme a Bva Doxa sulle preferenze e il ruolo del gelato.
Piace perché permette di gratificarsi con qualcosa di sfizioso (51%), di fare una pausa fresca e pratica nelle giornate torride (48%) ed è la soluzione che mette tutti d’accordo per stare in compagnia (32%), sia che si tratti della scusa per una passeggiata dopo cena, sia che si tratti del presente da portare quando si è invitati a casa di amici (fonte Ansa.it).
Gelato, attenzione alle calorie!
Ma esiste un modo per renderlo accessibile senza doversi preoccupare del suo apporto calorico? Forse no, per quelli confezionati, ricchi di additivi e conservanti, ma la nostra soluzione, rapida e veloce, ti permetterà di mangiarlo davvero ogni volta che lo desideri!
Qualche giorno fa, abbiamo provato a preparare una variante salutare, ma golosa, che non ha nulla da invidiare a quello della gelateria… solo più leggera!
Gelato, l’ingrediente “segreto” a basso contenuto calorico
In questa variante abbiamo sostituito il latte vaccino con il latte di cocco. È un ingrediente dolce e saporito che rappresenta un grande alleato per il nostro benessere.
Privo di lattosio, a basso contenuto calorico e naturalmente zuccherino, non è in realtà latte, bensì un liquido che si ottiene mescolando acqua e polpa di cocco, permettendo di ottenere la tipica consistenza cremosa.
Isotta l’ha utilizzato per preparare il cremino alla banana ed è uscito un vero e proprio capolavoro.
Ingredienti:
1 lattina di latte di cocco per dolci da 200ml (è specificato sulla confezione)
2 banane.
Preparazione:
Frulla i due ingredienti per 2 minuti fino a quando non ottieni un composto omogeneo. Puoi aggiungerci qualche frutto rosso a tuo piacimento (es. lamponi, ribes ecc…).
Trasferisci il composto negli stampini da ghiacciolo e mettili in freezer per qualche ora.
Facile, vero? E pensa che è anche approvata dalle nostre nutrizioniste. Ma la cosa bella è stato il risultato finale! Semplicemente spettacolare: dolce al punto giusto con una nota di coda di cocco super apprezzata anche dai bambini.
Qui trovi qualche altro suggerimento su cosa bere durante l’estate.