Hai mai sentito parlare dell’esposoma? Sembra un parolone, ma è qualcosa che in futuro ritroverai spessissimo soprattutto in tema di antiaging.
Si tratta di un termine che indica la totalità degli stimoli a cui un organismo è esposto a partire dal suo concepimento. Questi stimoli hanno la capacità di attivare il nostro patrimonio genetico in un certo modo e con conseguenze che si trasmettono di generazione in generazione.
Si parla di stimoli legati all’ambiente esterno generale (ambiente urbano, clima, traffico, aree verdi) e ambiente esterno specifico (alimentazione, attività motoria, alcol, fumo, sostanze chimiche). Questo significa che noi, con le nostre scelte, condizioniamo pesantemente l’ambiente specifico e il nostro corpo reagisce di conseguenza, attivando delle risposte in base alla qualità dello stimolo.
Ecco perché è assolutamente cruciale curare il proprio stile di vita.
Qual è la differenza fra genetica ed esposoma?
Se fino ad un po’ di tempo fa, questo termine era utilizzato in maniera sbagliata, perché si attribuiva alla genetica e ai suoi fattori ogni fattezza, pregio o difetto (“sono fatta cosi perché mia nonna è così”). Oggi è appurato che la genetica ci caratterizza per il 20% (la familiarità è certa), ma nell’ 80% è l’esposoma a influenzare e attivare il nostro patrimonio genetico che, con le sue risposte, ci rivela i nostri punti di forza e di debolezza. E queste risposte vengono studiate dall’epigenetica (che è una branca della genetica).
Per spiegare il ruolo cruciale delle scelte riportiamo una bellissima frase della genetista Danielle Reed che dice:
I geni sono scritti a penna, l’epigenetica a matita.
Questo non solo significa che “con matite colorate e appuntite” puoi essere artefice del modo in cui vuoi vivere con il tuo corpo, ma anche che puoi scegliere positivamente per le persone di cui sei responsabile ogni giorno (leggi i figli), anche semplicemente dando il buon esempio.
L’esposoma e l’invecchiamento
L’importanza dell’esposoma è tanto più evidente quando si parla di invecchiamento (qui qualche consiglio se ti stai avvicinando alla menopausa). Non si tratta di aderire a modelli sociali che ci vogliono sempre più attente all’estetica anche in età più avanzata, ma di un vero e proprio imperativo per vivere bene con se stesse: avere un corpo efficiente, dopo una certa età, infatti, non è più un’opzione, ma un vero e proprio “dovere” (sostenibile!).
Se vuoi approfondire l’argomento non perderti il nuovo numero del magazine che sarà pronto fra qualche giorno.